Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
 
DAI CIRCOLI COOPERATIVI
 
 
lombardia-regione-2

I CIRCOLI SONO CENTRI DI AGGREGAZIONE SOCIALE

E' così che siamo definiti nella nuova Legge Regionale con la Cooperazione.
Una novità salutata con soddisfazione in primis perchè i Circoli Cooperativi non avevano nè presenza nè citazione nella vecchia legge, come se non esistessimo,e quindi adesso l'Art. 12 recita così: " Si definiscono Circoli Cooperativi le Società cooperative il cui scopo principale è la gestione di centri di aggregazione e promozione sociale, che realizzano iniziative socio-educative, solidali, ricreative e del tempo libero." Le attività di somministrazione vengono confermate tramite licenze di pubblico esercizio.
Un fatto positivo che il Dipartimento vuole utilizzare sollecitando un'attenzione ai Sindaci lombardi che hanno nel loro territorio un Circolo Cooperativo.

 
 
DAI CIRCOLI COOPERATIVI
 
 
negozi storici

FACCIAMO EMERGERE LA VALENZA STORICA DEI CIRCOLI IN LOMBARDIA

Il tuo Circolo vanta almeno 50 anni di attivita? E’ allora nelle condizioni di ottenere il riconoscimento di STORICA ATTIVITA’.
Oltre ad avere almeno 50 anni di attività, ha una collocazione architettonica e decorativa di pregio, ha attrezature storiche di assoluto rilievo? E’ allora nelle condizioni di ottenere il riconoscimento di NEGOZIO STORICO.
Chi possiede uno di questi requisiti può presentare domanda per essere iscritto nell’apposito ALBO DEI NEGOZI E LOCALI STORICI della Lombardia, pubblicato sul portale della Regione.
E’ un riconoscimento importante che consente:
• di partecipare ai BANDI DI FINANZIAMENTO di volta in volta appositamente attivati dalla Regione Lombardia;
• di ricevere ogni anno l’ATTESTATO di riconoscimento ed una specifica VETROFANIA UFFICIALE che riconosce la “valenza storica” del locale;
• di valorizzare il proprio radicamento nel territorio nonché di fare emergere a livello regionale la VALENZA STORICA DEI CIRCOLI LOMBARDI.
La DOMANDA di ISCRIZIONE potrà essere presentata dalle singole AMMINISTRAZIONI COMUNALI
alle quali dovrete far pervenire apposita richiesta.
Per ogni ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione consultare il sito della Regione Lombardia www.sviluppoeconomico.regionelombardia.it

 
 
DALLE COOPERATIVE CULTURALI
 
 
radio base mn

RADIO BASE: ANNO NUOVO, IMMAGINE NUOVA. COME PREPARARSI AI PRIMI 40 ANNI DI STORIA

Un nuovo sito, una nuova applicazione e un palinsesto che vi racconta più di quanto possiate immaginare. Radiobase, da 40 anni trasmette ininterrottamente migliorando se stessa con i tempi (e le notizie) che corrono.
Dal 1976 ne è passata di acqua sotto i ponti, per usare un detto popolare. Anzi, più che di acqua dovremmo parlare di voci, di persone, di frequenze, di musica, di programmi e tecnologie. Quella di Radiobase è una storia ricca di aneddoti e di impegno profuso da una miriade di persone guidate da chi le ha fatto muovere i primi passi, ma il segreto della longevità sta tutto nell'avere coscienza di sé e della strada che si vuole percorrere. Per questo Radiobase si prepara al suo primo 40esimo compleanno regalandosi e regalandovi un'immagine rinnovata che rivoluziona la piattaforma web e la app per dispositivi mobile, grazie ai quali può raggiungere tutti, nessuno escluso, in diretta streaming. Da oggi sarà più piacevole, facile e immediato trovare le nostre notizie, riascoltarle, condividerle, sceglierle. L'indirizzo resta sempre lo stesso, www.radiobase.eu. Cambia invece del tutto l'applicazione o altro ancora.
Radiobase...Mantova è qui!

 
 
DAI CIRCOLI COOPERATIVI
 
 
LOGO-INFOTURISMO-ORIZZONTALE

GRAZIE AL CORAGGIO DEL CIRCOLI COOPERATIVI

E' così che la Sindaco di Scandolara Ravara e Castelponzone Villeda Rivaroli ha esordito nel suo intervento durante l'inaugurazione di InfoTurismo, un'attività di promozione turistica creata accanto ad una riapertura di un Circolo Cooperativo. Valutata la collocazione territoriale del Circolo e selezionata una gestione che farà della cucina tipica cremonese una sua offerta particolare.
La Società per la Gestione ha voluto avviare accanto al nuovo Circolo dal nome
"Locanda dei Cordai" un progetto squisitamente turistico, utile al territorio ed al Circolo stesso, in modo di diversificare la propia presenza.
All'inaugurazione ben riuscita,la presenza di altri Sindaci e responsabili turistici della zona : Sabbioneta, Motta Baluffi , S. Giovanni in Croce e del GAL Oglio Po.

 
 
DAL DIPARTIMENTO
 
 
heather sito_1

IL SITO DEL DIPARTIMENTO HA UN NUOVO DOMINIO

Da oggi il sito del Dipartimento ha cambiato dominio: www.circolieculturalilombardia.it è il nuovo indirizzo per accedere alle notizie che riguardano i circoli e le cooperative del Dipartimeno.
Il precedente dominio www.circolicooperativi.it  rimarrà ancora valido per un anno

 
 
DAL DIPARTIMENTO
 
 
auguri natale

CHIUSURA UFFICI FESTIVITA' NATALIZIE

In occasione delle festività gli uffici del Dipartimento rimarranno chiusi il 25 e il 26 dicembre 2015. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 28 dicembre 2015. Un'ulteriore chiusura è prevista dal 1 gennaio al 6 gennaio 2016. Le attività riprenderanno regolarmente il 7 gennaio 2016.
AUGURIAMO A TUTTE LE COOPERATIVE BUONE FESTE E UN SERENO ANNO NUOVO

 

 
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei iscritto a Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo come . Se non vuoi più ricevere email per favore Disiscriviti
© 2021 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo, Tutti i diritti riservati