Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
 
DAL DIPARTIMENTO CIRCOLI E CULTURA
 
 
bitac

Cascina Triulza ospita il 26 e il 27 novembre BITAC Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo

BITAC è una manifestazione creata dalle componenti turistiche delle tre principali centrali cooperative italiane riunite nell'Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo.
L'edizione 2015 si aprirà giovedì 26 con la tavola rotonda “Le politiche turistiche alla luce delle nuove tendenze di mercato: esperienze e visioni a confronto”. Il pomeriggio del 26 sarà dedicato ai seminari di formazione ed incontri di approfondimento. Venerdì 27 sarà la giornata interamente destinata agli incontri B2B tra gli operatori del settore. 
E' possibile scaricare il programma cliccando su www.circolicooperativi.it

 
 
DAL DIPARTIMENTO CIRCOLI
 
 
calcante

RIAPRE UN CIRCOLO MA CON UN'AGENZIA DI PROMOZIONE TURISTICA

In uno dei Borghi più belli d'Italia, in un territorio di fiorente agricoltura, che guarda al turismo come possibile risorsa economica, la Società per la Gestione dei Circoli (associata Legacoop) ha sentito la necessità non solo di riattivare un suo Circolo, che potesse offrire una proposta seria di incontro, ristoro e gastronomia per gli abitanti del luogo e i turisti, ma avviare un progetto più articolato e quindi abbinare al Circolo un'attività di promozione turistica.

E' nata così InfoTurismo un'agenzia di promozione turistica che vuole valorizzare il Borgo di Castelponzone, una squisita autenticità urbanistica della Bassa Cremonese, ma anche proporre una serie di servizi turistici nel territorio.
Siamo a una dozzina di chilometri dalla città del Torrazzo, Cremona, e non distanti da Mantova, Piacenza e da un'altra rarità come Sabbioneta. Senza dimenticare piccole preziosità artistiche nel territorio come Torre de' Picenardi e S.Lorenzo de' Picenardi. Se il turismo può essere una risorsa per il nostro paese, occorre valorizzarne i suoi tanti aspetti e portare all'attenzione del pubblico anche storie semplici ma autentiche come Castelponzone attraverso le attuali esigenze di un turismo che si presenta in tante forme: organizzato, amatoriale, escursionistico, salutista, gastronomico, scolastico, per questo siamo convinti che qui il territorio con InfoTurismo saprà offrire interessanti opportunità.

 
 
DAL DIPARTIMENTO CIRCOLI E CULTURA
 
 
seminari-cooperativi

I SEMINARI COOPERATIVI: IL 28 NOVEMBRE PARTE IL PRIMO INCONTRO

Fincircoli Cooperativi Lombardi in collaborazione con il Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo, propone un ciclo di seminari aperti a tutte le cooperative del Dipartimento. Gli argomenti degli incontri sono stati identificati a partire dai problemi che più frequentemente le Cooperative ci sottopongono. I seminari intendono offrire strumenti, suggerire buone pratiche e proporre comportamenti utili ad affrontarli.
Il primo seminario, programmato per sabato 28 novembre 2015, affronterà i temi del contratto di affitto di ramo d'azienda e della cessione  in uso temporaneo a terzi degli spettacoli dei circoli.

Con i due incontri successivi (gennaio e febbraio 2016) si vuole offrire ad amministratori e soci delle cooperative approfondimenti e informazioni utli per affrontare le assemblee di bilancio e i rinnovi dei consigli di amministrazione.

Sul sito di Fincircoli potete trovare informazioni utili sui costi e sulle modalità di partecipazione www.fincircoli.it

 
 
DAL DIPARTIMENTO CULTURA
 
 
repu

40 ANNI DELLA "LIBRERIA DELLE DONNE"– Circolo Cooperativo delle Donne Sibilla Aleramo - Milano

Storica cooperativa culturale di Legacoop Lombardia , la Libreria delle donne di Milano ha festeggiato i 40 anni di attività con una grande festa nei locali di via Calvi 29. Aperta il 15 ottobre del 1975 nella prima sede di via Dogana da un gruppo di 15 donne riunite nella cooperativa "Sibilla Aleramo", la libreria è divenuta nel tempo un importante spazio del sapere femminile, luogo di cultura e impegno civile.

Qui generazioni di donne si sono ritrovate, hanno discusso, hanno ripensato il lavoro, la scuola, la politica, proponendo nuovi strumenti di lettura e interpretazione della realtà, rivendicando e sviluppando il "pensiero della differenza". Oggi la libreria può contare su un catalogo di 3.000 autrici e un patrimonio di più di 10mila libri continuamente aggiornato, che comprende anche storiche edizioni ormai introvabili, pietre miliari del “sapere femminile”.

Libreria delle donne: Via Pietro Calvi 29, 20129 Milano Tel. 02 70006265-www.libreriadelledonne.it

 
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei iscritto a Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo come . Se non vuoi più ricevere email per favore Disiscriviti
© 2019 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo, Tutti i diritti riservati