Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
 
DAL DIPARTIMENTO
 
 
dipartimento

APPUNTAMENTO PER MARTEDI' 17 NOVEMBRE, IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO SI RIUNISCE

Dopo diverso tempo una seconda riunione per aggiornare l'agenda, di seguito gli argomenti principali che si tratteranno:
-Uno sguardo alla nuova Legge regionale sulla Cooperazione, con particolare attenzione ai settori del Dipartimento.
- Il Sito e la Newsletter del Dipartimento, gli strumenti per rimanere informati in rete.
- E' nato un Gruppo d'Acquisto d'Energia Pulita e convenzionata promosso dal Consorzio Fincircoli, strumento per le cooperative del settore, e con Fincircoli si sono strutturati e vengono promossi i SEMINARI Cooperativi, incontri d'approfondimento per Amministratori, su argomenti d'interesse squisitamente cooperativo.
Martedì 17 Novembre ore 9,30 in V.Le Jenner, 17 Milano, sede di Legacoop

 
 
DAI CIRCOLI COOPERATIVI
 
 
circoli-attivi

CIRCOLI ATTIVI al The Family di Albizzate, Giovedì 12 Novembre ore 20,00

Due settimane fa ci siamo incontrati a Triuggio al Circolo La Canonica, c'erano una decina di Circoli, Eugenia Beretta del Dipartimento e anche Fincircoli con Rino Borghi. L'obiettivo di questa serie di incontri è enorme e lontano, ma lo ritengo necessario, anzi ultranecessario!
Son stato Presidente dell'Associazione Circoli per 6 anni oggi faccio il Coordinatore per Lega Coop ma il panorama non cambia...anzi.

Sento che i Circoli possono tornare ad essere una risposta sociale in un mondo fatto di Loung bar e Mc Donald's, gli esempi ci sono, ma c'è necessità di confronto, di mettere sul tavolo i limiti e le potenzialità, cominciare a far rete anche in piccole cose,metterci intorno ad un tavolo, quelli più attivi e quelli fermi o disorientati e tracciare un possibile orizzonte.

Ecco lo scopo, tracciare un possibile orizzonte per i Circoli Cooperativi ! VI ASPETTO

Vittoriano Ferioli - Coordinatore Circoli Coop. Lombardia di Legacoop

 
 
DALLE COOPERATIVE CULTURALI
 
 
Spot_Coopperlascuola05

HAGAM FIRMA LO SPOT WEB DI COOP PER LA SCUOLA

Coop per la Scuola, la campagna di mobilitazione e sensibilizzazione che aiuta concretamente gli istituti scolastici del territorio, è giunta alla terza edizione. Quest’anno la promozione dell’iniziativa ha visto il rafforzamento dei canali social e di Facebook in particolare, con anche la produzione di uno spot.
L’ideazione e la produzione dello spot è di Hagam, cooperativa con sede a Gallarate, che segue da anni la Social Media Strategy di Coop Lombardia.

Lo spot vede alcuni alunni (veri studenti, attori per un giorno) che in un compito in classe, sotto l’occhio attento e vigile della professoressa, si scambiano bigliettini sottobanco. Si scopre presto però che il compito era quello di completare la scheda con i bollini di “Coop per la scuola” e regalare materiale didattico e informatico all’istituto.
Lo spot, oltre che sulla pagina Facebook di Coop Lombardia, si può vedere sul canale YouTube di Coop Lombardia https://www.youtube.com/watch?v=TSIIh5QeNqY

 

 

 
 
DAL DIPARTIMENTO
 
 
circolando

E' ARRIVATO CIRCOLANDO

Una nuova rubrica in collaborazione con il periodico di Coop Lombardia, quello che si trova alle casse degli iper e si chiama CON. Va a sostituire le segnalazioni dei ristoranti e trattorie nei Circoli che ci accompagnavano oramai da quattro anni e più.
Molti di noi sanno che in diversi Circoli oramai da anni i campi da bocce sono stati sostituiti con palchi per spettacoli e concerti. Bene! Circolando andrà a scoprire questi palchi ed i loro Circoli, gli organizzatori e le storie fatte di band, musica, teatro sperimentale e cultura, che hanno cambiato il modo di aggregare e avvicinare il giovane pubblico.
Circolando propone anche gli appuntamenti nei Circoli da non perdere, una bella vetrina per i Circoli e i frequentatori

 

 

 
 
DAI CIRCOLI COOPERATIVI
 
 
coop per giovani

COOP PER GIOVANI: DA GENNAIO SI ATTIVANO I TIROCINI NEI CIRCOLI COOPERATIVI

Lo scorso 28 e 29 ottobre si sono svolte le due giornate di incontri di gruppo con i candidati. In totale sono circa 150 i giovani coinvolti in questo progetto.
Insieme a Legacoop Lombardia e in collaborazione con Ceref e Cesvip sono state presentate le offerte di tirocini formativi retribuiti presso le 35 cooperative di Legacoop Lombardia che hanno aderito a Coop per i Giovani.

Sei sono i circoli che ospiteranno i tirocini: Circolo Fratellanza e Pace di Legnano (Mi), Circolo Familiare di Unità Proletaria di Milano, Circolo Casa del Popolo Quarto Stato di Cardano al Campo (Va), Circolo The Family di Albizzate (Va), Coop. Moltrasina di Moltrasio (Co), Coop. Il Visconte Bloom di Mezzago (Mb).

Altri incontri di gruppo si sono tenuti a Varese e Bergamo e hanno visto la partecipazione in totale di circa una trentina di candidati.

Con piacere vi segnaliamo che tra le opzioni dei tirocini da scegliere quelli proposti dai circoli cooperativi sono stati quelli più scelti.

 

 

 
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei iscritto a Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo come . Se non vuoi più ricevere email per favore Disiscriviti
© 2021 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo, Tutti i diritti riservati