Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
 
DAI  CIRCOLI COOPERATIVI
 
 

CIRCOLANDO SI E' FERMATO!

app
Ci spiace doverlo ammettere ma, nonostante il notevole lavoro informativo e di contatto, i Circoli che hanno aderito alla proposta dell’APP Circolando si sono fermati a 39:  pochi per far partire un progetto che ha bisogno di una strutturazione tecnica elaborata e quindi costosa.
Ci spiace perchè diversi Circoli avevano aderito anche con entusiasmo, ma evidentemente si continua a preferire guide in carta che invecchiano di anno in anno.
 
 
DAI CIRCOLI COOPERATIVI
 
 

UN FORUM PER PROGETTARE I NUOVI CIRCOLI COOPERATIVI

forum-circoli

In ogni percorso intrapreso è sempre necessario cogliere i mutamenti che siano sociali, ambientali ma anche d’opinione.
Avendo come orizzonte il prossimo Congresso di Legacoop Lombardia a marzo 2019, l’avvento della Riforma del Terzo settore, la nuova legge sull’Impresa Sociale ed i nuovi convincimenti della nostra cooperazione, è maturo il momento per analizzare e costruire un indirizzo innovativo per l’ampia e diffusa Circolistica Lombarda.
Lunedì 3 Dicembre 2018 dalle ore 10,00 presso la sede di Legacoop Lombardia in Viale Jenner, 17 a Milano: il Dipartimento dei Circoli apre un tavolo di confronto sulle novità della Riforma del Terzo Settore e sulle possibili prospettive per la Circolistica Lombarda.
Saranno 30 gli invitati a partecipare, provenienti non solo dalle esperienze di Circolo.
Daremo maggiori informazioni sul nostro sito: wwwcircolieculturalilombardia.it

 
 
dai circoli cooperativi
 
 

DA LEGACOOP NAZIONALE UNA RISPOSTA PROMETTENTE PER LA CIRCOLISTICA LOMBARDA

sociali-3

Nel constatare che i Circoli Cooperativi SOCIALI rimangono una galassia cooperativa lombarda e ancora un po' misteriosa, abbiamo inviato a Legacoop Nazionale un documento informativo, per meglio descrivere questa realtà aggregativa e condividere la sua presenza oramai consolidata in Regione Lombardia. L’auspicio è quello di collocare queste cooperative in un ambito a loro più consono, ma a nostro avviso anche per prendere atto che occorre dare delle risposte attuali all’evoluzione dei fenomeni cooperativi.
La risposta ricevuta è positiva e premessa per avviare un nuovo percorso per la Circolistica Lombarda.

 
 
DAI CIRCOLI COOPERATIVI
 
 

LA RISPOSTA DI MAURO IENGO - RESPONSABILE FISCO E LEGISLAZIONE DI LEGACOOP NAZIONALE

logo-legacoop-colori_jpg

"Buongiorno a tutti. Ho letto con attenzione il documento che il Vostro Dipartimento ci ha trasmesso e l'ho trovato interessante e completo di informazioni. L'unico tema che forse meritava un tono diverso è quello del bilancio straordinario. Non è stato mai semplice correggere il codice civile e, per quel problema, che comunque richiedeva un intervento legislativo, ci siamo riusciti solo dopo pochi anni dalla entrata in vigore della riforma.
Ciò detto, guardiamo al futuro..." continua cliccando su circoli/rispostamauroiengo

 
 
DAI CIRCOLI COOPERATIVI
 
 

UNO SPETTACOLO DA RIPORTARE NEI CIRCOLI

spettacolo-casa-del-popolo
E’ stato un grande successo "CASA DEL POPOLO". Lo spettacolo teatrale che racconta dei Circoli ha fatto emozionare, ridere e commuovere tanti spettatori. E’ in preparazione il prossimo TOUR 2019.
Rinnoviamo l’invito ai Circoli: per chi volesse ospitare lo spettacolo, è possibile contattare la segreteria del Dipartimento al numero: 02-28456202.

 
 
DALLE COOPERATIVE CULTURALI
 
 

WORKSHOP "BILANCIO E IMPATTO SOCIALE IN AREA PRODUZIONE CULTURALE E SPETTACOLO"

save-the-date-culturali
Legacoop Lombardia Area Cultura e Media, Confcooperative Lombardia settore Cultura ed AGIS Lombardia organizzano martedì 4 dicembre dalle ore 09.30 alle ore 13.30 un workshop sul tema del bilancio e dell’impatto sociale nel settore dello spettacolo e della produzione culturale, alla luce del lavoro promosso nel corso dell’anno su impresa sociale e riforma del Terzo Settore. L'incontro si terrà presso la sede di Confcooperative Lombardia in Via F. Filzi, 17 a Milano.
Il workshop prevede un intervento di Giulia Biazzi, ricercatrice di Socialis (Centro studi in imprese cooperative, sociali ed enti non profit-Impresa Sociale – Università di Brescia) e si articolerà in gruppi di lavoro tematici volti allo scambio di buone prassi ed alla definizione in modo collaborativo di ipotesi di indicatori di impatto. A causa dei posti limitati, è necessario iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo: idanna.matteotti@lombardia.legacoop.it
 
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei iscritto a Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo come . Se non vuoi più ricevere email per favore Disiscriviti
© 2021 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo, Tutti i diritti riservati