Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
 
prestito-sociale

RITENUTA SUGLI INTERESSI PRESTITO SOCIALE

Rammentiamo che il D.L. 66/2014 dello scorso aprile (legge conversione n. 89/2014) prevede l’aumento dal 20 al 26% dell’aliquota della ritenuta e delle imposte sostitutive sui redditi di capitale e sui redditi diversi di natura finanziaria. La nuova misura del 26% decorre dagli interessi, premi ed altri proventi divenuti esigibili (diritto a percepirli) dall’1.7.2014.
Per gli interessi dei prestiti sociali effettuati da soci persone fisiche a cooperative: la nuova aliquota si applica sugli interessi divenuti esigibili dall’1.7.2014. Perciò anche gli interessi maturati in data precedente, ma esigibili in data successiva al 30.6.2014, saranno soggetti alla nuova aliquota del 26%.
Ad esempio:
• gli interessi maturati dall’1.1.2014 al 31.12.2014, divenuti esigibili (con l’accredito sul libretto) al 31.12.2014 (o all’1.1.2015, secondo i regolamenti approvati) saranno tutti soggetti al 26%;
• gli interessi relativi ad un libretto estinto in data antecedente l’1.7.2014, con esigibilità in data antecedente tale data, saranno soggetti all’aliquota del 20% anche se materialmente percepiti in data successiva.

read more
 
 
newslot (2)

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI I GESTORI DEI LOCALI DOVE SONO INSTALLATE APPARECCHIATURE PER IL GIOCO D'AZZARDO LECITO

La Regione Lombardia ha stabilito l’obbligo di seguire percorsi di formazione per tutti i gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito.
La formazione riguarda conoscenza e prevenzione dei rischi connessi con il gioco d’azzardo patologico e la normativa di settore.
I gestori già in attività dovranno assolvere all’obbligo formativo entro 12 mesi dalla delibera (31 ottobre 2015). I nuovi gestori entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature.
La durata del percorso formativo è di 4 ore e Regione Lombardia ha definito le modalità di avvio e di svolgimento del corso, che deve essere erogato da enti di formazione accreditati.
Il testo completo della delibera regionale può essere richiesto a circolicoop2@lombardia.legacoop.it.
I circoli interessati possono rivolgersi alla cooperativa CE.SVI.P Lombardia, ente di formazione accreditato, per conoscere l’offerta formativa e il calendario dei corsi.
Potete trovare sul sito www.circolicooperativi.it la locandina con i riferimenti di tutte le sedi CESVIP.

read more
 
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei iscritto a Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo come . Se non vuoi più ricevere email per favore Disiscriviti
© 2019 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo, Tutti i diritti riservati