Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo
 
DAI CIRCOLI COOPERATIVI
 
 
fascia-sindaco

I CIRCOLI SCRIVONO AI SINDACI DELLA REGIONE

Sono state spedite quasi 200 lettere ad altrettanti comuni lombardi.
L’intenzione è quella di far notare quanto contenuto nella nuova Legge Regionale riguardo i Circoli Cooperativi, una presenza storica, di grande valenza sociale che per decenni ha svolto un ruolo primario in tanti comuni. La presenza dei Circoli è ancora diffusissima sul territorio regionale e non sempre gli Amministratori locali si rendono conto della loro presenza e del ruolo sociale che a volte svolgono. Lega Coop Lombardia e Confcooperative Lombardia hanno deciso di segnalare l'importante riconoscimento legislativo a tutti i Sindaci dei comuni vede la presenza di un Circolo, nella lettera quindi si riporta l' Art. 12 che recita così: "Si definiscono Circoli Cooperativi le Società cooperative il cui scopo principale è la gestione di centri di aggregazione e promozione sociale, che realizzano iniziative socio-educative, solidali, ricreative e del tempo libero". Confidiamo che questa segnalazione valorizzi la nostra presenza e possa aiutare i tanti Circoli in un rapporto rinnovato e più costruttivo con i propri Sindaci e Assessori.
La lettera originale è pubblicata sul sito: http://www.circolieculturalilombardia.it

Vittoriano Ferioli
Coordinatore Circoli Cooperativi
Lombardia di Legacoop

 
 
DALLE COOPERATIVE CULTURALI
 
 
bando

BANDO CULTURABILITY

E' partito lo scorso 15 febbraio il bando “culturability – rigenerare spazi da condividere”, promosso da Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità.
Fino 15 aprile 2016 è possibile inviare il proprio progetto online tramite il sito www.culturability.org. Il bando è aperto a organizzazioni no profit, a imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e a team informali con prevalenza di under 35.
Fondazione Unipolis mette a disposizione 400 mila euro, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto. Le prime 15 proposte selezionate parteciperanno a un percorso di formazione. Tra queste, saranno poi scelti i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring, pronti a… rigenerare spazi da condividere!

 
 
DAI CIRCOLI COOPERATIVI
 
 
LOGO-INFOTURISMO-ORIZZONTALE

SE PENSATE A UNA GITA, PENSATE A CASTELPONZONE

Nel dicembre scorso la Società Cooperativa per la Gestione dei Circoli oltre a riaprire un Circolo con Locanda, a Castelponzone ( Cr) ha avviato anche un'attività di promozione turistica, aprendo l' ufficio Infoturismo. Castelponzone è tra i Borghi più Belli d'Italia, un borgo agricolo integro così come 200 anni fa. Infoturismo oggi vi propone tre modi diversi per assaporare quell'angolo del cremonese: la sua natura, la sua storia, la sua gastronomia.

Se state pensando ad una gita sociale pensate a Castelponzone, e per qualsiasi chiarimento  visitate il sito www.infoturismocastelponzone.it oppure chiedete di Melissa tel. 0375-350284 email: infoturismocastelponzone@gmail.com

 
 
DAL DIPARTIMENTO
 
 
bollino 2016_1

BOLLINI 2016

Anche quest'anno sono disponibili i Bollini 2016 per poter usufruire delle convenzioni riservate ai possessori della Tessera Soci.
E' possibile richiedere i bollini telefonando al numero 02-28456269.

 
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei iscritto a Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo come . Se non vuoi più ricevere email per favore Disiscriviti
© 2021 Dipartimento Circoli, Area Cultura e Media, Sport e Turismo, Tutti i diritti riservati